Il significato del Volontariato

Autore: | Pubblicato in Vicentini per caso 0 commenti

Il 17 dicembre, insieme all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vicenza, ho presenziato alla premiazione delle classi più meritevoli di una nota scuola di Vicenza. Mi è stato chiesto d’intervenire a proposito del volontariato e di rendere partecipi i ragazzi della mia esperienza, spiegando loro le opportunità che possono venire fuori da quest’attività.

Quest’incontro è stato molto interessante: i presenti avevano dei nomi e dei cognomi impossibili, difficili da leggere, colori della pelle differenti, provenienze lontane, magari di generazioni fa, mi è parso di parlare davvero al futuro del Paese e, mi spiace per la Lega, i ragazzi non erano biondi e con gli occhi azzurri, in compenso avevano un bel accento veneto.

 

Questo è lo schema del mio discorso ai ragazzi:

1.    Il volontariato come CRESCITA PERSONALE significa
•    Confrontarsi spesso con realtà difficili
•    Imparare a gestire i rapporti interpersonali (interfacciarsi con persone sofferenti, in condizioni di bisogno)
•    Conoscere gli iter democratici (essere cittadini migliori e più consapevoli, un miglior senso civico)
•    Sviluppare un approccio solidale, di ascolto e di condivisione (l’importanza della gratuità dell’atto come piacere e senso del dovere morale e civico)

In una società che di fronte alla crisi si disgrega, forse l’unico mezzo per uscirne è il recupero di UN’ETICA DEL FARE. (cit. Kant)

2.     Il volontariato è anche SAPER FARE come
–    Acquisizione di competenze amministrative
–    Acquisizione di competenze nel campo della comunicazione e del marketing
–    Acquisizione di competenze gestionali delle relazioni esterne con l’utenza, enti pubblici e privati di vario genere
–    Acquisizione di competenze per l’ideazione e l’implementazione di progetti

Una ONLUS è un ente privato che come ogni altro ente deve gestire una parte contabile, una parte amministrativa, curare le relazioni con gli altri enti e con i propri iscritti o sostenitori, rispondere ai bisogni dell’utenza come prefissato nel proprio statuto.
Last but not least, dunque, l’attività nel volontariato è una ricchezza spendibile nel mondo del lavoro, soprattutto per chi intende investire nel campo del sociale.

S.C.

Add Your Comment