“D’altri naufragi”: un nuovo viaggio in versi

Autore: | Pubblicato in Pensieri sparsi 0 commenti
Locandina - eventi di Nuoro e Cagliari

Locandina - eventi di Nuoro e Cagliari

In attesa degli eventi di Vicenza e Torino, la Sardegna apre il mio tour letterario di presentazioni a cominciare dalla cittadina dove sono nata: l’11 maggio, la Biblioteca Satta ospiterà la prima tappa, seguita il giorno seguente da Cagliari all’ex Vetreria di Pirri (per maggiori informazioni vedi la locandina).

La raccolta si snoda a partire dalla “metafora delle metafore”, ovvero la vita affrontata come un viaggio in cui il naufragio è allegoricamente espressione di una turbativa in atto che interrompe temporaneamente il percorso: è l’evento che spezza il racconto, cambiando tragitto e meta di un viaggio interiore e materiale.

I versi sono ricchi di rimandi e simboli in una ricerca formale e stilistica maggiore rispetto alla prima silloge: tra continuità e divergenza con il primo libro, certo si differenzia nettamente la necessità, il bisogno con il quale si scrive, ecco perché nella seconda opera su musicalità e ritmo, parola e suono, c’è una maggiore attenzione.

Ma il resto ve lo svelerò un po’ per volta, a cominciare dall’immagine in copertina, durante i nostri incontri. Buon viaggio. S.C.

Add Your Comment