Saggi

Rubrica: Lettere dal fronte
Leggere pedagogicamente... (2008)
Notes-Bloc (2006)

Nel periodico di promozione editoriale de La Riflessione, chiamato Guglielmo, il migliore amico del libro, Stefania Calledda ha pubblicato un breve saggio, citando un aforisma del filosofo Nietzsche: lo scopo della rubrica è quello di rendere partecipe il lettore di un nuovo approccio alla tematica della malattia, in una prospettiva prettamente filosofica. (gennaio-febbraio 2008).

Navigando nella parole

Progetto editoriale Biblíon. Pubblicazione dell’associazione Centro Studi e Ricerche Éros e Lógos, editore Franco Angeli. A cura di Ignazio Licciardi. Stefania Calledda, Leggere "pedagogicamente" ... e scoprire lo spazio dell'impolitico. Parte I. Saggio tratto dalla Tesi di Laurea dell’autrice, dal titolo Viaggio nell’impolitico.

Navigando nella parole

Progetto editoriale “Biblíon”. Pubblicazione dell’associazione Centro Studi e Ricerche Éros e Lógos, editore Franco Angeli. Ricerca di pedagogia e di scienze dell'educazione "Biblion": collana diretta da Ignazio Licciardi. 1) Stefania Calledda, Recensione a D. Losurdo, “Controstoria del liberalismo”. Pag. 155. 2) Stefania Calledda, Riflessioni su “libertà”: un Saggio di Roberto Esposito, a proposito del rapporto tra diritto e libertà. Pag. 171.

La Questione Meridionale Lettere dal carcere

Per La Riflessione Editrice ha scritto  la prefazione a La Questione Meridionale, raccolta di testi gramsciani sulla questione meridionale, appunto.

Lettere dal carcere

Sempre per La Riflessione Editrice ha scritto un’appendice per le Lettere dal carcere, raccolta delle lettere del filosofo sardo che raccontano la sua esperienza carceraria e che contengono altre digressioni e riflessioni.


DOWNLOAD:
La lezione di Nietzsche Download

Prefazione de La Questione Meridionale

Download
Appendice de Lettere dal carcere Download
You are here Pubblicazioni Saggi